PER SAPERNE DI PIU’…

DIETA: DEFINIZIONE E SIGNIFICATO

 Il concetto di dieta necessita di precisazioni: nel linguaggio comune significa “astinenza dal cibo per ragioni di salute” o dieta dimagrante e sembra indicare un indirizzo ben preciso che si può semplificare con l’assioma “mettersi a dieta”.

Queste convinzioni e tutte le affermazioni simili purtroppo sono errate o superficiali.

In realtà tutti noi siamo a dieta, nel senso che tutti noi ci alimentiamo, più o meno diversamente, e seguiamo dunque una dieta che è parte integrante ed articolate della nostra vita.

Una definizione appropriata di dieta può essere la seguente: “Insieme degli alimenti che devono giornalmente essere somministrati all’organismo per assicurare il fabbisogno proporzionato allo sviluppo o al rinnivo dei tessuti e al consumo di energia (Salvatore Battaglia ,Grande Dizionario della Lingua Italiana,Torino UTET 1991).

L’alimentazione quindi può essere considerata  “UNO STILE DI VITA” e come tale deve essere mantenuto nel tempo.

Dieta vuol dire anche “insieme di  alimenti”, complesso nutritivo che consumiamo per vivere e sopravvivere.

Nella sua più ampia accezione, la dieta non comprende solo la razione alimentare, cioè il quantitativo in senso stretto, ma anche ogni possibile variazione della razione stessa, le modalità di cottura e di preparazione dei cibi, il numero ed il ritmo dei pasti nell’arco della giornata.

(Bibliografia: G. Vannozzi, G. Leandro “Lineamenti di dietoterapia e nutrizione clinica” II ed.)

Annunci