Intestino pigro? Mangia così

 

I cibi promossi per chi soffre di stitichezza!!

PrigneSecche450Photoxpress_4620936[1]PRUGNE SECCHE 
50 grammi al giorno sono utili contro la stipsi, come ha dimostrato uno studio della University of Iowa Carver College of Medicine. Perché? Come spiegano i ricercatori americani, il frutto, quando è disidratato, contiene molta fibra, che trattiene l’acqua nelle feci rendendole più morbide, e un particolare tipo di zucchero dal potere lassativo, il sorbitolo. 
«Per potenziare l’effetto, prepara una purea con quattro-cinque prugne secche unite a 250 centilitri d’acqua e due cucchiai di semi di lino, che rilasciano una notevole quantità di sostanze mucillaginose in grado di rendere più morbide le prugne».

PaneIntegrale450shutterStock[1]CEREALI INTEGRALI 
Contengono molte fibre, che facilitano il transito intestinale e rendono le feci più morbide. Le fibre sono abbondanti anche nei legumi e in vegetali come i carciofi, i frutti di bosco, i kiwi. La quantità ideale è 30 grammi di fibra al giorno. 

 

Acqua01_450Shutterstock[1]ACQUA 
«Non basta mangiare cibi ricchi di fibre se non si beve almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno». «Solo la miscela tra fibre e acqua consente di ammorbidire le feci». Per le forme di stipsi più ostinate ci sono le minerali solfate (hanno un contenuto di solfati superiore a 200 milligrammi per litro) e quelle clorurate (con tenore di cloruri superiore a 200 milligrammi per litro).

 

Kiwi450Shutterstock[1]KIWI 
La polpa di questo frutto è un lassativo naturale. Un consiglio? «Chiudi tre kiwi in un sacchetto di plastica insieme con due mele e lasciali in un ambiente tiepido». «Dopo due-tre giorni i kiwi saranno ipermaturi, quasi una crema sotto la buccia, a causa dell’etilene, gas liberato dalle mele. Mangiane tre ogni sera, per almeno due settimane».

 

Yogurt450CFR[1]PROBIOTICI 
I probiotici sono batteri buoni che arricchiscono latte, yogurt e formaggi freschi. Riequilibrano la flora batterica intestinale regolarizzando l’evacuazione. I più utili in caso di stipsi sono quelli della famiglia dei lattobacilli (lactobacillus acidophylus, rhamnosus,sporogens) e i bifido-batteri. Uno-due vasetti di yogurt al giorno sono sufficienti. I probiotici sono organismi viventi, per cui è indispensabile consumare i prodotti entro la scadenza, conservandoli in frigorifero.

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