Acidi grassi ω-3 nella prevenzione del declino cognitivo negli esseri umani

omega_3[1]Il cervello è un organo ricchi di lipidi tra cui l’acido docosaesaenoico (DHA) el’acido eicosapentaenoico (EPA).

 Il ruolo potenziale di n-3 (ω-3) gli acidi grassi come il DHA e EPA per la prevenzione del declino cognitivo, tra cui il morbo di Alzheimer (AD) ha attirato grande interesse negli ultimi 20 anni. Questa review rappresenta un tentativo di comprensione dei recenti studi osservazionali, interventistici, e sperimentali, con l’obiettivo di fornire alcune risposte alla seguente domanda:

“Può  l’assunzione di n-3 FA  modulare le funzioni cognitive durante l’invecchiamento?”

In studi di osservazione longitudinali si è principalmente osservato una relazione inversa tra assunzione di pesce o le concentrazioni sieriche di DHA e di deterioramento cognitivo.

– Studi di intervento con EPA e DHA in individui anziani sani sono stati negativi fin ora (cioè, dopo un massimo di 2 anni di trattamento, non sono state osservate differenze nel declino cognitivo tra i partecipanti trattati e non trattati ).

– Negli studi che hanno utilizzato EPA e DHA in adulti con decadimento cognitivo lieve o deterioramento cognitivo età-correlato i dati sembrano essere positivi.

Alzheimer-malattia[1]– Tuttavia, quando i pazienti con AD  diagnosticato sono stati integrati con EPA e DHA , nessun beneficio è stato ottenuto. Per studi su soggetti sani, una dei principali problemi è che il periodo di trattamento potrebbe essere stato troppo breve. 

Gli studi sperimentali sembrano dare risultati positivi (infatti la supplementazione con n-3 FA  in roditori per un periodo non trascurabile della loro vita  riduce la deposizione di  amiloide-β e la perdita  di neuroni dell’ippocampo e migliora  la funzione cognitiva).  Ci stiamo avvicinando a fornire raccomandazioni basate sul fatto che l’assunzione di pesce e di olio di pesce può migliorare la funzionalità della memoria durante la senescenza.

Nel frattempo, si consiglia di seguire le raccomandazioni dietetiche generali di 2-3 pasti di pesce a settimana o l’assunzione equivalente di  n-3 acidi grassi a catena lunga, in particolare di DHA.

Fonte: Pubmed – Cederholm T , Salem N Jr , Palmblad J . Adv Nutr 2013 nov 6; 4 (6) :672-676.-

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