Dormire bene per mantenersi in forma

dormire-bene-per-mantenersi-in-forma_3429[1]Il sonno regolare favorisce il mantenimento del giusto peso corporeo. A confermarlo sono diversi studi, tra cui quello recentemente condotto dagli studiosi della Brigham Young University e pubblicato online su American Journal of Health Promotion.

Lo studio condotto dal professor  Bruce Bailey della Brigham Young University ha coinvolto più di 300 donne di età compresa fra i 17 e i 26 anni provenienti da due importanti università occidentali degli Stati Uniti per un periodo di diverse settimane e ha scoperto che le donne con le migliori abitudini di sonno avevano un corretto peso corporeo.

disturbi-del-sonno[1]Secondo i ricercatori la regolarità nella abitudini del sonno e un numero di ore di sonno congruo sono collegate ad una minore presenza del grasso corporeo. Viceversa, dormire meno di 6,5 e più di 8,5 ore è associato invece con un maggiore peso corporeo.
A ricevere maggiori benefici in termini di peso corporeo sono coloro che dormono fra le 8 e le 8 ore e mezzo ogni giorno. dormire tanto può fare male tanto quanto dormire poco.

Inoltre anche la qualità del sonno è in relazione con il corpo, spiegano gli autori. Migliore è la qualità del sonno minore è la quantità di grasso corporeo.

Fonte: informasalus.it

 

Annunci