STAGIONALITA’ – NOVEMBRE: La zucca

  Zucca

 i_p3_e1_u63483667912482_thumb1[1]Oltre a dare pochissime calorie, è una vera miniera di vitamina A, al punto che basta un solo etto di zucca per soddisfare l’intero fabbisogno giornaliero: ideale per la salute di pelle, ossa e denti.

 

RICETTA GUSTOSA DI STAGIONE:

(60 minuti), per 6 persone

 
ZUCCA MARINATA CON VERDURE VERDI

Ingredienti

– 250 g di broccoletti
– 1 cavolfiore
– 400 g di zucca
– 4 zucchine
i_p1_e36_u63484074167962_thumb0[1]– 4 cipollotti
– 6 cucchiai di olio di oliva extra vergine
– 3 cucchiai di aceto di mele
– 3 cucchiai di limoni, succo
– 1 spicchio di aglio
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato
– 1 cucchiaio di timo
– 0,50 peperoncino piccante
– sale

Preparazione
1- Preparate la marinata. Ponete in una ciotola una presa di sale e fatelo sciogliere nell’aceto. Unite il limone, l’olio, le erbe aromatiche, l’aglio e il peperoncino. Mescolate, coprite e fate riposare, in frigorifero, per un’oretta.
 
2- Intanto lavate e mondate le verdure. Riducete a cimette i broccoli e il cavolfiore. Fateli cuocere, per 5-6 minuti, a vapore.
Nello stesso cestello fate cuocere, per lo stesso tempo, la zucca a fettine. Unitela al resto.
 
3- Cuocete al vapore, per 4-5 minuti, gli zucchini, divisi in 4 per il lungo, ridotti a tocchetti. Metteteli insieme alle altre verdure.
Infine aggiungete i cipollotti, anch’essi cotti al vapore, per 5 minuti, dopo aver tagliato a spicchi la parte bianca e a fettine il verde.
4- Versate la marinata sulle verdure, mescolatele delicatamente e fatele riposare un’oretta a temperatura ambiente, prima di servire.
 
Fonte:http://www.cucina-naturale.it – fruitylife
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