Estate: ecco come praticare sport in sicurezza

estate-ecco-come-praticare-sport-in-sicurezza_3197[1]Beach volley, sci d’acqua, passeggiate in bicicletta. In estate svolgere attività fisica all’aperto è sicuramente piacevole ma potrebbe rivelarsi pericoloso in quanto le alte temperature possono incidere sul sistema circolatorio o provocare un colpo di calore, in particolare nelle ore più calde della giornata.

A fornire alcuni consigli per praticare sport estivi in sicurezza è Stacey Snelling, dell’American University’s School of Education, Teaching and Health come riportato da la stampa.

1. Praticare sport nei momenti più freschi della giornata, la mattina presto o il pomeriggio dopo le 17.00.

2. Indossare abiti dai colori chiari in modo tale da riflettere le luce del sole evitando di attirarla, consigliati poi abiti traspiranti e leggeri non di cotone che assorbe il sudore e diviene più pesante a contatto con il corpo.
Fare-sport-d-estate-consigli-per-affrontare-il-caldo[1]
3. Iniziare gradualmente l’allenamento 

4. Bere molta acqua sia quando si fa sport ma anche prima e dopo. Snelling consiglia di pesarsi prima di praticare attività fisica e poi subito dopo per reintegrare la giusta quantità d’acqua che, secondo l’esperto, dovrebbe essere calcolata in un 1 litro per ogni chilo perso.

5. Proteggersi dal sole. Esistono prodotti pensati appositamente per chi fa sport al sole, si tratta di creme in grado di resistere al sudore. Per le ragazze è consigliato legare i capelli in alto in modo che il sudore possa facilmente evaporare.

Fonte:informasalus.it

Annunci