Parto e allattamento influiscono sulla flora intestinale dei neonati

gravisanzaIl parto, vaginale o cesareo, e l’allattamento, al seno o artificiale, modificano lo sviluppo dei batteri nell’intestino dei neonati, influenzandone lo stato di salute per il resto della vita.Ecco, in sintesi, quanto afferma uno studio pubblicato sul Cmaj.

“I batteri intestinali aiutano a digerire i cibi, stimolano il sistema immunitario, regolano la peristalsi e proteggono dalle infezioni. Per questo il sovvertimento della microflora può provocare allergie, tumori o infiammazioni intestinali croniche” spiega A. Kozyrskyj, professore associato di pediatria alla Facoltà di medicina dell’Università dell’Alberta a Edmonton, in Canada, nonché coautrice dello studio. I dati canadesi dimostrano che la microflora intestinale costituisce un vero e proprio “super organo” che svolge ruoli diversi in salute e in malattia.  Per saperne di più sullo sviluppo della flora batterica intestinale nel neonato, la pediatra canadese e i suoi colleghi hanno analizzato i dati di 24 neonati sani che avevano partecipato allo studio Child  (Canadian healthy infant longitudinal development study), svolto in quattro province canadesi su oltre diecimila persone, compresi 3.500 neonati venuti al mondo dopo il 2010.Il campione studiato rappresenta i nuovi nati in Canada, con il 25% di cesarei e il 42% di allattati al seno; sono state identificate tutte le specie di batteri intestinali con l’aiuto del sequenziamento genico.

allattamento seno[1]

Nei nati da cesareo, anche se allattati al seno, mancava uno specifico gruppo di microrganismi; non solo: anche negli allattati con latte artificiale mancavano batteri presenti invece nei nutriti al seno. Il taglio cesareo  il latte artificiale possono modificare il microbioma,  con effetti potenziali sulla salute dei loro figli anche per tutta la vita.

Fonte: ADI, Azad. M., Konya T, Maughan H, Guttman D, Field C, Chari R, Sears MR, Becker AB, Scott JA, Kozyrskyj AL. Gut microbiota of healthy Canadian infants: profiles by mode of delivery and infant diet at 4 months CMAJ February 11,2013.

Annunci