Alimentazione: le proprietà di ogni tipo di riso

Riso

In tema di alimentazione va ricordato che ogni tipo di riso ha determinate proprietà e quindi non è opportuno scegliere di mangiare una varietà di riso a caso, ma è bene essere consapevoli degli effetti che ogni genere di questo alimento determina nel nostro organismo. Proprio su questo hanno insistito gli studiosi della Harvard School of Public Health di Boston.

image Ad esempio si sa che contro il rischio di incorrere nel diabete è meglio il riso integrale. Proprio su questo punto la ricerca in questione ha dato interessanti conferme. D’altronde bisogna tenere presente che il riso integrale contiene in grande quantità minerali, vitamine e fibre, che aiutano a ridurre il rischio associato al diabete di tipo 2. Inoltre la glicemia viene tenuta sotto controllo grazie al fatto che il riso integrale riesce a rilasciare nell’organismo il glucosio in modo lento e graduale. In questo modo forse potremo rivolgerci di meno al medico per i valori della glicemia.

Per quanto riguarda i generi di riso colorati gli esperti precisano che i differenti colori sono determinati dalle antocianine, degli antiossidanti che sono in grado di difenderci dall’azione dei radicali liberi.

imageMolti scelgono il riso bianco, il quale ha delle caratteristiche apprezzabili. Esso è soprattutto facilmente digeribile, perché i suoi granuli di amido sono piccoli e quindi gli enzimi digestivi riescono ad attaccarli in modo facile.
Il riso bianco pertanto potrebbe essere consumato soprattutto da chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile e può essere mangiato nel caso in cui siamo reduci da un periodo di disturbi gastrointestinali. Teniamo presente tutto ciò fra i consigli per un’alimentazione corretta.

fonte:  tanta salute

Annunci