Bambini obesi da genitori poco istruiti

20130129-231306.jpg

I bambini con genitori con scarso grado d’istruzione sono maggiormente esposti al rischio di sovrappeso e obesità.

Questo è quanto, sostanzialmente, suggeriscono i risultati dell’ENERGY-project (EuropeaN Energy balance Research to prevent excessive weight Gain among Youth) che comprende un totale di 5284 bambini (46% maschi), provenienti da sette paesi europei.

Tutti i bambini sono stati invitati a compilare questionari appositamente ideati e validati nei quali si considerava anche l’assunzione di bevande zuccherate, l’attività fisica, il tempo trascorso al PC (o alla TV) e la durata abituale del sonno. Dall’analisi delle risposte sono stati identificati 5 cluster significativi e stabili per entrambi i sessi.

Si è così, in sintesi, evidenziato che il cluster ad alto livello di attività fisica mostrava la più alta percentuale di partecipanti con genitori istruiti, mentre i cluster con elevati consumi di bevande zuccherate, con un maggior tempo trascorso alla TV o al PC, e scarsa durata del sonno, erano principalmente associati ai gruppi con genitori scarsamente istruiti.

Fonte: Fondazione Umberto Veronesi
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23320538 Int J Behav Nutr Phys Act. 2013 Jan 15;10(1):5. [Epub ahead of print] Clustering of energy balance-related behaviors and parental education in European children: the ENERGY-project.

Annunci