Natale, I trucchi per godersi la festa senza attenti alla linea

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Il giorno di Natale si avvicina e con lui le sue tentazioni, golosità cui non si potrà resistere: come prepararsi al meglio a questa eventualità senza restare soffocati dai sensi di colpa?

La festa siete voi!
Il Natale dovrebbe essere un momento di condivisione e gioia, quindi iniziate subito a predisporvi al meglio a questo periodo. Ricordate che le feste vanno celebrate, quindi rilassatevi e godetevi quei momenti in assoluta tranquillità: stare a dieta non vuol dire soffrire per il cibo, ma ritrovare con lui un nuovo salutare rapporto in grado di aiutarci e supportarci nei momenti sì come in quelli no. Bisogna imparare a concedersi anche un momento di sgarro (evitando di farlo diventare un’abitudine) col sorriso sulle labbra.

Occhio alle porzioni!
Prima di tutto ricordate che bisogna mangiare fino a sazietà, senza esagerare con le golosità tipiche di questo periodo. Limitate le porzioni e ricordate sempre di assumere le fibre, il primo passo per non perdere una regolarità intestinale che con gli eccessi delle feste viene spesso messa a rischio da una cattiva digestione. Avete paura di non riuscirci? Provate allora ad apparecchiare la tavola con piatti piccoli e colorati, vi aiuteranno a contenervi nelle porzioni. Il trucco… è nella misura!

Gli alleati? Crudités e torte salate
Sarete voi le padrone di casa per questo Natale? Sfruttate la situazione a vostro vantaggio preparando delle crudités di verdure per gli antipasti: una proposta alla moda, veloce da preparare ed in grado di soddisfare tutti i palati! Sgranocchiare le verdure aiuta a tenere a bada l’appetito e a controllare le voglie.
Vi hanno invitate a casa di amici? Portate loro in regalo una torta salata con verdure per un antipasto in compagnia, farete bella figura e vi sarete assicurate almeno un una portata light!

Sì alla frutta secca!
“Il consumo quotidiano dovrebbe essere di circa 10 gr per chi è a dieta e di circa 20 gr per chi non è a dieta”. Quindi perché negarsela quando anche il periodo sembra essere propizio? Potreste inserirla al posto di uno spuntino, l’immagine di una persona che mangia frutta secca davanti al caminetto acceso poi è così romantica!

Bollicine!
Brindare è una tradizione cara a tutti… chi riesce a sottrarsi ad un bel cin-cin in compagnia o ad un bicchierino di amaro a fine pasto?
Per limitare i danni, però, evitate i super alcolici, meglio lo champagne o un bicchiere di vino.

Attenti alle decorazioni golose!
Addobbare l’albero con i cioccolatini? No, grazie! Quest’anno potete dedicarvi a decorazioni fai-da-te molto più particolari, un’idea diversa per un Natale veramente unico!

I dolci
Limitate ad un assaggio di fine pasto i dolci di Natale a base di cioccolato, come i torroni, magari accompagnandoli ad una bevanda calda che rilassi e riempia lo stomaco: il nostro consiglio è una tisana digestiva, per unire l’utile al dilettevole e prevenire gonfiori post-feste. E ricordate, è festa anche per voi, quindi godetevi il momento fino in fondo evitando inutili sensi di colpa, uno sgarro è concesso a tutti!

Dulcis in fundo…
E per ultimo ma non meno importante, è arrivato il momento dei regali! Bandite i regali “ghiotti” e chiedete a Babbo Natale un bel mini stepper, o una cyclette se preferite, almeno riuscirete a smaltire subito i chili presi con le feste, e nella comodità della vostra casetta!

Fonte: melarossa.it

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