Rosmarino e salvia proteggono la vista

20121201-110004.jpg

Un composto contenuto nel rosmarino e nella salvia fa bene alla salute degli occhi, proteggendo la retina dalla degenerazione maculare. È quanto emerge da uno studio statunitense condotto dai ricercatori del Sanford-Burnham Medical Research Institute in Florida (Usa). I risultati dello studio sono stati pubblicati su Investigative Ophthalmology & Visual Science.

Gli studiosi hanno preso in esame l’acido carnosico, un diterpenoide contenuto sia nel rosmarino che nella salvia. Il diterpenoide è risultato molto utile nel contrastare la degenerazione e la tossicità indotta nei confronti della retina.

Secondo il dottor Lipton ed i colleghi che hanno condotto lo studio, la possibilità di utilizzare questo composto apre nuove prospettive nella cura della degenerazione maculare.

“Stiamo sviluppando derivati dell’acido carnosico e composti correlati migliorati per proteggere la retina e altre aree cerebrali da un numero di condizioni degenerative, tra cui la degenerazione maculare senile e varie forme di demenza”, ha concluso Lipton.

La degenerazione maculare, è un disturbo molto diffuso che interessa soprattutto le persone avanti negli anni, determinando una riduzione graduale della visione centrale che, in casi gravi, può condurre alla cecità.

Fonte: informasalus.it

Annunci