Le proprietà salutari della vaniglia

La pianta della vaniglia (Vanilla planifolia) è una liana erbacea della famiglia delle Orchidaceae ed è originaria dell’America centrale. In cucina viene utilizzata per aromatizzare dolci, creme, zucchero, latte,cioccolato, liquori, bevande; ma il suo impiego sconfina anche nei piatti salati, in particolare nella cucina etnica(soprattutto orientale e africana). La vaniglia, però, possiede anche molte proprietà salutari. 

Contro la tosse
Questa spezia aiuta infatti a dare sollievo dalla tosse persistente causata dalla bronchite. Un efficace rimedio naturale per le vie respiratorie irritate si ottiene facendo macerare in un litro di vino cotto 5 o 6 baccelli di vaniglia per un mese. 

Per il sistema nervoso
La vaniglia è un toccasana per il sistema nervoso. Questa spezia rilassa e favorisce il sonno nei bambini piccoli. L’effetto calmante è assicurato da 4 gocce messe nel diffusore nella stanza in cui riposa un bambino. Se invece lo si vuole usare come antistress allora sono 40 le gocce di olio essenziale di vaniglia da diluire in 50 ml di olio di mandorle dolci. Con questo preparato si massaggiano fronte e tempie e si ottiene una immediata sensazione di benessere.

Fonte: Informasalus.it

Annunci