Over 60 a scuola di ballo: tutti i perché del boom…

“….il Ballo non è altro che un Nobile tentativo di entrare nel ritmo della vita, e per fare ciò si consuma un’energia di qualità superiore.  Poichè in natura l’energia non si crea e non si distrugge  ma si trasforma all’infinito, l’inizio di tale trasformazione stà al ballerino, liberandola dal proprio Cuore. “

Non c’è bisogno di passare la vita a faticare in palestra per migliorare il proprio aspetto e per socializzare : basta dedicarsi al ballo. Negli ultimi anni grazie alla pubblicità fatta in televisione attraverso programmi come “Ballando con le stelle”, molti over 60  si sono appassionati a questa bellissima “arte “ , allenamento per il corpo e per l’anima , iscrivendosi in delle scuole dove professionisti del ballo di coppia impartiscono lezioni . Questo perché hanno capito di poter trarre solo benefici da questa attività, se praticata regolarmente.

Scopriamo quali :

  • aumenta la forza, la resistenza fisica, l’equilibrio e la flessibilità del corpo;
  • aiuta a ridurre il peso corporeo e ad acquistare fiducia in se stessi;
  • aiuta a coordinare maggiormente l’azione tra mente e corpo;
  • migliora il sistema cardiovascolare, grazie al movimento;
  • aiuta a prevenire e contrastare l’osteoporosi;
  • aumenta i livelli di endorfina, provocando quel senso di euforia che è il migliore antidodo contro lo stress;
  • migliorando la postura, rende le persone di aspetto più alto e snello, oltre che più elegante;
  • aiuta a concentrarsi sull’attività fisica e tenere lontani i problemi;
  • permette di godere dei benefici di una vita sociale più ricca;
  • consente di entrare in contatto con gente di diversa estrazione e cultura e acquisire una mentalità più aperta.
  • Combatte l’invecchiamento precoce ;
  • E’ un’attività praticabile a tutte le età;
  • E’ un’attività praticabile tutto l’anno.
Tanti sono i centri che offrono agli anziani corsi di ballo proprio perché ritenuti una vera e propria terapia contro il malumore e l’indebolimento muscolare, con ottimi risultati anche sulla memoria. Tenere a mente i passi da eseguire con il partner, lasciarsi cullare dal ritmo della musica, fare amicizia in sala con altre coppie che ballano, sono tutte operazioni che aiutano infatti a tenere in allenamento il cervello e contribuiscono a sciogliersi senza compiere sforzi eccessivi. 
Fonte: informa – ecologia del benessere-
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