Coccole d’autunno con la cioccolata

Le prime piogge di questi giorni, ci stanno dando il triste annuncio: l’autunno é ormai alle porte! Riposti negli armadi costumi, parei e infradito, a breve saremo pronti a tirare  fuori dagli armadi i maglioncini, in vista di un imminente calo delle temperature. Addio giochi da spiaggia e solleone, tutti di nuovo ai posti di “combattimento” per iniziare una nuova stagione lavorativa a tutto sprint.

 E cosa c’è di meglio di un rientro dolce per ricaricarsi, che delizi il palato e colori il grigiore di queste giornate? A venirci in soccorso è il cioccolato, il più zuccherino dei piaceri, amato da sempre da grandi e piccini.

 Fondente, al latte, bianco, alle nocciole, ce n’è per tutti i gusti. Ma pochi sanno che, a dispetto dei luoghi comuni che lo vogliono esclusivamente  fonte di calorie, mangiare cioccolato fa bene, in quanto il cacao è ricco di proprietà eccellenti e benefiche per la salute.

 Come le endorfine, in grado di aumentare il buon umore e scacciare via la tristezza del rientro. O ancora i flavonoidi, noti antiossidanti di cui è ricco il cioccolato fondente. Una dose moderata di cioccolato è in grado di abbassare la pressione sanguigna, mantenere il cuore sano e migliorare il colesterolo. Ovviamente, mai esagerare.

 Pare infatti che la dose giornaliera consigliata sia di 6-7 grammi. Secondo alcuni studi, chi fa un uso regolare di prodotti a base di cacao, tende addirittura ad  avere un indice di massa corporea inferiore, rapportato alla media. Il cioccolato agisce inoltre contro lo stress, in quanto il magnesiodi cui è ricco combatte nervosismo ed irritabilità. Per non parlare delle sue rinomate proprietà di afrodisiaco naturale, capaci di risvegliare il desiderio sessuale, grazie ad alcune sostanze eccitanti di cui è composto. 

I golosi sono avvisati!

Fonte: Informa – ecologia e benessere-

Annunci