DIATLETICA – Secondo Meeting Nazionale di Atletica Leggera per vincere insieme il diabete

atletica leggeraDopo il successo dell’edizione 2011, torna anche quest’anno l’incontro di atletica leggera dedicato agli atleti con diabete di tipo 1. Il prossimo 8 e 9 settembre chi ama l’atletica e desidera mettersi alla prova potrà dimostrare di poter salire sul podio anche con il diabete.

Nella cornice del centro di preparazione olimpica del Coni di Tirrenia, oltre 80 atleti con diabete di tipo 1 gareggeranno tra di loro e tra Regioni di appartenenza, per conquistare la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo “DIATLETICA Secondo Meeting Nazionale di Atletica Leggera per vincere insieme il diabete”, competizione sportiva agonistica dedicata agli atleti con diabete di tipo 1.

Sette le discipline dell’atletica leggera tra velocità, mezzo fondo e concorsi – 100 mt, staffetta svedese, 800 mt, 5000 mt, salto in lungo, lancio del peso e lancio del vortex – in cui gli atleti si sfideranno secondo le regole ufficiali dello sport agonistico.

Fare sport, anche a livello agonistico, è una leva terapeutica e psicologica per la cura di sé molto importante per chi ha il diabete di tipo 1. Fondamentale è il ruolo del diabetologo che, come un coach, può fornire le indicazioni migliori per tenere sotto controllo la glicemia adeguando l’alimentazione e la terapia medica all’impegno sportivo.

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta al pubblico

Fonte: Informa -Ecologia del Benessere-

Annunci