Indice glicemico

Indice Glicemico (IG) è una proprietà attribuita agli alimenti per descrivere la velocità con cui questi fanno alzare la glicemia nel sangue.

Indice glicemico alimentiCarboidrati sono un’importante fonte di energia per il corpo.

Gli alimenti che sono rapidamente digeriti e assorbiti nel flusso sanguigno hanno un IG alto, mentre quelli che vengono digeriti e assorbiti lentamente hanno un IG basso.

Alimenti ad Basso IG:

  • pane integrale
  • pasta
  • avena
  • mele, albicocche
  • yogurt e latte
  • fagioli secchi e lenticchie

Alimenti a Alto IG:

  • pane bianco e integrale
  • cereali trasformati
  • a grana di riso
  • patata
  • la maggior parte dei biscotti cracking
  • anguria

I cibi a basso IG possono:

  • aiutare a tenere a bada la fame più a lungo dopo aver mangiato
  • fornire un graduale e continuo apporto di energia da un pasto all’altro
  • aiutano a mantenere i livelli di glucosio nel sangue stabile nei soggetti con diabete , fornendo un più lento rilascio  di glucosio nel sangue

Sia gli alimenti ad alto indice glicemico che quelli a basso IG possono essere inclusi in una dieta sana.Comprendere l’IG da una serie di benefici per tutte le persone che sono interessati al cibo, alla nutrizione e alla salute.

I carboidrati ed in particolare gli zuccheri sono quelle sostanze che causano un aumento della glicemia immediatamente dopo il pasto.

Anche proteine (o amminoacidi) e grassi, possono causare un aumento della produzione di insulina nonostante allunghino i tempi di assimilazione dei carboidrati. Cibi proteici dal contenuto assente di carboidrati, e quindi ad indice glicemico equivalente a 0, come la carne o il pesce, riescono a stimolare significativamente l’insulina, nonostante non causino iperglicemia. Mentre latte e derivati danno una risposta insulinemica molto alta nonostante l’indice glicemico basso/medio (1) (2)

DAA:(Dietitian Association Australia)

(1) “The New Glucose Revolution: The Authoritative Guide to the Glycemic Index – the Dietary Solution for Lifelong Health“. Jannie Brand-Miller, Thomas M.S. Wolever, Kaye Foster-Powell, Stephen Colagiuri (Author) . Marlowe and Company, 2003, ISBM 1569245061 p. 57-58.

(2) Holt et al. An Insulin Index of Food: the Insulin Damand Generated by 1000-kj Portions of Common Foods the American Journal of Clinical Nutrition 1997, Vol. 66: pages 1264-1276

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