LE PROPRIETÀ DEI KIWI

E’ sufficiente un kiwi al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C del nostro organismo.

• Il contatto prolungato della polpa del kiwi con l’ossigeno ne riduce le proprietà antiossidanti;

La vitamina C è l’indiscutibile regina di questo frutto: esso ne è  ricchissimo e per tale motivo è molto utile per:

• Prevenire e curare raffreddore ed influenza.

• Rinforzare il sistema immunitario, fungendo da supporto alla terapia contro il cancro e contribuendo ad allungare la vita del paziente.

• Alleviare – prevenire i problemi circolatori connessi con la gravidanza – quinto /nono mese (pesantezza alle gambe, telangettasia, vene varicose ed emorroidi).

• Combattere l’anemia e le conseguenze della dieta vegetariana nonché la generale debolezza dell’organismo

• Proteggere il corpo dagli effetti dei radicali liberi: un’alimentazione ricca di vitamina C, aiuta ad “invecchiare bene” e può essere molto più efficace di creme, lozioni e integratori.

• Combattere i composti chimici tossici come i nitrati, i nitriti e le sostanze chimiche prodotte nella preparazione degli alimenti e durante la digestione.

• Favorire la salute di denti, gengive e vasi sanguigni, la cicatrizzazione, e la sintesi del collagene (che rende elastici i tessuti); la vitamina C aiuta a prevenire l’infarto, la cataratta e l’arteriosclerosi. L’insufficiente assunzione di vitamina C è la causa principale dello scorbuto dei marinai.

• Espellere il colesterolo dall’organismo: l’acido ascorbico interviene nella trasformazione del colesterolo in sali biliari.

• Riequilibrare la carenza di ascorbato nel sangue dei fumatori.

• Il kiwi è ricco di fibra solubile ed insolubile: può costituire dunque un valido ausilio contro la stipsi, dato l’intenso potere lassativo delle fibre stesse.

• L’elevato contenuto di potassio, rende il Kiwi un alimento molto utile sia per prevenire disturbi quali tensione arteriosa, depressione, stanchezza e disordini dell’apparato digerente, sia per gli sportivi in particolare, proteggendoli dai crampi muscolari.

• Il calcio ed il fosforo, presenti anch’essi in grande quantità, svolgono un’azione protettiva sulle ossa, prevenendo o aiutando a combattere l’osteoporosi. Molto utili in gravidanza.

• La ricchezza di minerali, quali il magnesio ed il ferro, rende il Kiwi un vero e proprio tonico contro lo stress quotidiano. Il magnesio in particolare, favorisce la concentrazione e la produzione energetica del cervello, nonché la forza muscolare.

• Il kiwi è altresì consigliato a chi soffre di un’elevata pressione arteriosa, data la minima componente di sodio

VALORI NUTRIZIONALI

PARTE EDIBILE % 87
ACQUA g. 84,6
PROTEINE g. 1,2
GRASSI g. 0,6
ZUCCHERI DISPONIBILI g. 9,0
FIBRA g. 2,6
ENERGIA Kcal 44
FERRO Mg. 0,5
CALCIO Mg. 25
FOSFORO Mg. 70
SODIO g. 5
POTASSIO mg. 400
VITAMINA C mg. 85

Valore nutritivo della frutta fresca, riferita a 100g di parte edibile.

(Fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione)

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